Stellini, scuola di solidarietà

Si è conclusa domenica 2 dicembre, alle ore 15.00, la ventesima edizione della Staffetta 24 x 1 ora Telethon di Udine, che ha visto impegnate quasi 15 mila persone in una corsa a sostegno del prossimo. Ventiquattro ore di solidarietà che hanno come obiettivo la raccolta fondi per la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare.

L’evento – organizzato dal Comitato Udinese Staffette Telethon, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Udine e la Bnl – Gruppo Bnp Paribas, principale sponsor dell’iniziativa – ha visto la partecipazione di oltre 1600 studenti che hanno percorso 1.700 metri partendo da piazza Libertà e facendo un giro ad anello di piazza I Maggio per poi tornare allo start.

La squadra del Liceo Stellini, in particolare, era composta da:

Amadeo Tirelli (IVA); Paolo Ceschia e Filippo Solini (IVB); Stefano Zuliani e Silvia Persello (IVC); Pietro Giuliani e Anna Pezzetta (VA); Luca Maggio (VB); Francesca Beltrame, Paolo Buttazzoni, Eugenia Cudini, Ilaria Dereani, Agnese Macor e Alberto Valiera (VC); Margherita Nigris e Arianna del Zotto (VD); Francesco Fabbrino, Nina Milanese, Giuliano Ziraldo e Chiara Zuccolo (VE).

Riserve: Cristiano Zanin (IVC); Chiara Zanella (IVE); Giulio Coen, Federica Valtorta ed Eleonora Viotto (VA).

Inoltre, l’intera IVA ha partecipato all’evento, nella mattinata di sabato, correndo lungo il percorso riservato alle scuole.

Un sentito ringraziamento a tutti i nostri studenti-atleti, in particolare a quelli che hanno corso durante le ore notturne; ai rappresentanti d’Istituto Giorgio Melchior e Mattia Costantini che, oltre a partecipare alla corsa, si sono occupati dell’organizzazione; all’ex-stelliniano Giulio Soldati, giovane triatleta di livello internazionale, che si è unito alla squadra del Liceo; a tutti gli insegnanti che hanno collaborato, distribuendo chip elettronici per il conteggio dei giri e sostenendo con tè caldo e dolci i podisti.