Ultima modifica: 10 ottobre 2018
Liceo classico "Jacopo Stellini" > News > Ex allievi dello Stellini al Premio Friuli Storia

Ex allievi dello Stellini al Premio Friuli Storia

Si è svolta venerdì scorso (5 ottobre), come annunciato, in Sala Ajace a Udine, la premiazione da parte della Fondazione Friuli Scuola di Susanna Tomasin, Emanuele Quagliaro e Chiara Ercolini, allievi ed ex allievi del nostro liceo.

Gli studenti hanno spiegato in modo chiaro e coinvolgente i motivi che li hanno spinti a scegliere i volumi di storia di cui si sono occupati nei loro elaborati, il cui titolo era appunto “Un libro di storia che non dimenticherò”.

Si è trattata di una bella e affollata cerimonia. Apprezzati anche gli interventi dei redattori del Messaggero Veneto Scuola, tre ragazzi dei Licei Marinelli, Percoto e Sello, che hanno rivolto tre domande, intelligenti e precise, ai vincitori della sezione “adulti” del premio. Intelligenti e precise come le risposte dei tre scrittori, che ricordiamo essere Marco Mondini (1^ classificato con Il capo. La grande guerra del generale Luigi Cadorna), Emanuele Ertola (2^classificato con In terra d’Africa. Gli Italiani che colonizzarono l’impero) e Marco Monte (3^classificato con La grande carestia del 1813-17 in Friuli. L’ultima grande crisi di sussistenza del mondo occidentale). La serata è stata così un’occasione per ascoltare tre lezioni di storia, brevi ma dense, in cui i tre autori hanno affrontato in modo brillante temi della storia passata con riferimenti all’attualità.

image_pdfimage_print