Ultima modifica: 4 marzo 2017

Programmazione DSL (primavera-estate 2017)

Nota preliminare al calendario della programmazione

In base al progetto è possibile formulare la seguente proposta da sottoporre all’attenzione delle scuole.

Aree di riferimento e destinatari

In base al progetto, la programmazione prevede una duplice articolazione: la prima per aree formative, la seconda per destinatari.

Le aree formative corrispondono a grandi linee alle sezioni già descritte nel progetto: 1. alfabetizzare ed educare al narrativo audiovisivo, multimediale, digitale, interattivo; 2. narrare il territorio nelle sue diverse espressioni, culturali, economiche e produttive; 3. raccontare il Made in Italy.

AREA 1

Alfabetizzazione al narrativo

AREA 2

 La narrazione del territorio

AREA 3

Il racconto del Made in Italy

·       educazione ai media (media literacy)

·       storytelling per l’insegnamento

·       storytelling per l’apprendimento

·       storytelling e narrazioni multimediali

·       storytelling e pratiche videoludiche

·       narrazione  e turismo culturale

·       storytelling e virtual heritage

·       ……..

·       la narrazione d’impresa

·       ……

 

La seconda articolazione è per destinatari dell’offerta formativa, riassumibili in:

  • studenti del primo ciclo
  • studenti del secondo ciclo
  • neet
  • minori stranieri non accompagnati
  • aggiornamento insegnanti
  • aggiornamento e riqualificazione operatori professionali
  • aggiornamenti e servizi alle imprese

 

periodo iniziativa programma destinatari ore numero scadenza prenot
Il corso si svolge in presenza del docente il 4 aprile (h. 16-19) e il 6 giugno  (h. 15-19); le restanti ore via webinar con lavoro di gruppo e studio individuale

LUOGO: aula Informatica, via Mantica, Udine

Digital Storytelling
per l’insegnamento – scuole del 1° ciclo
Il seminario intende favorire l’utilizzo e l’applicazione di strumenti narrativi disponibili in rete per stimolare negli studenti la creatività, facilitare l’analisi dei problemi, l’apprendimento significativo. Verranno illustrate le risorse disponibili online per organizzare la didattica in modo dinamico. Il seminario si compone di lezioni frontali, attività laboratoriale di gruppo e studio individuale. Gli insegnanti sono pregati di specificare se insegnano alle scuole elementari o medie

 

Insegnanti del primo ciclo 25  

30

 

17 marzo

(gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e di specificare se insegnanti scuole elementari o medie)

Incontro preparatorio con il tutor: 21 marzo (h.16-19). Incontri in presenza del docente: 23 marzo (h. 16-19), 24 marzo (h. 15-19), 20 aprile (h. 16-19) e 21 aprile (h. 15-19); le restanti ore via webinar con lavoro di gruppo e studio individuale.

LUOGO: aula Informatica, via Mantica, Udine

Digital Storytelling
per l’insegnamento – scuole del 2° ciclo
Il seminario intende favorire l’utilizzo e l’applicazione di strumenti narrativi disponibili in rete per stimolare negli studenti la creatività, facilitare l’analisi dei problemi, l’apprendimento significativo. Verranno illustrate le risorse disponibili online per organizzare la didattica in modo dinamico. Il seminario si compone di lezioni frontali, attività laboratoriale di gruppo e studio individuale.

 

Insegnanti del secondo ciclo 35  

25

 

17 marzo (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail e la scuola di appartenenza)
5 incontri da 3 ore (6 aprile, 13 aprile, 20 aprile, 27 aprile, 4 maggio, h. 16-19)

LUOGO: AULA T3 TOPPO WASSERMANN 

 

 

Laboratorio: ideare e realizzare una web series Il laboratorio vuole fornire gli strumenti basilari per realizzare una serie per il web, partendo dalla fase ideativa (progettazione e scrittura del soggetto) illustrando il processo produttivo nel suo complesso Studenti 3° e 4° superiore 15 25 17 marzo (si prega di indicare la mail del docente di riferimento, la scuola di appartenenza dei ragazzi e i loro nominativi)
28 e 29 Marzo, (h.15-19)

LUOGO: SALA DEL LAMPADARIO, DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI E DEL PATRIMONIO CULTURALE, PALAZZO CAISELLI, VICOLO FLORIO 2/A

 

 

Laboratorio: la narrazione del territorio, il film di famiglia Il laboratorio vuole fornire le nozioni storiche, tecniche relative al film di famiglia e trasmettere competenze e pratiche di valorizzazione culturale del patrimonio specifico con particolare attenzione alle tecniche di narrazione audiovisiva e multimediale Insegnanti

professionisti

imprese

8 25 17 marzo (si prega di indicare la mail del docente di riferimento, la scuola di appartenenza dei ragazzi e i loro nominativi)
Aprile-Luglio, 2 ore a settimana, giovedì h. 10-12, a partire dal 6 aprile (6, 13, 27 aprile; 4, 11, 18, 25 maggio; 8, 15, 22, 29 giugno).

LUOGO: AULA 3, piano terra, PALAZZO ANTONINI VIA PETRACCO, 8 (solo il 22 giugno AULA 14, II° piano, PALAZZO ANTONINI, VIA PETRACCO, 8)

 

Laboratorio di Italiano L2: audiovisioni e narrazioni Il seminario è rivolto ai minori non accompagnati in accordo con il CPIA e utilizza il multimediale – in particolare i prodotti finzionali e documentari – come strumento empatico e linguistico per rafforzare le competenze di lingua italiana

 

Minori stranieri

 

22 30 17 marzo (si prega di indicare la mail del docente di riferimento, la scuola di appartenenza e i nominativi dei ragazzi)
19, 20, 26, 27 aprile

(h.11-13)

LUOGO: AULA T9 TOPPO WASSERMANN 

Teorie e tecniche dei media e dei nuovi media Il modulo prevede l’approfondimento delle ricadute sociali, culturali e artistiche dell’introduzione dei media novecenteschi e dei nuovi media del XXI secolo, con riferimento ai rapporti tecnologia/industria, creatività/politica, pubblicità/commercio Studenti II ciclo 8 198 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
4, 11, 18 maggio

(h.11-13)

LUOGO: AULA T9 TOPPO WASSERMANN 

Storia e tecnica della scrittura degli audiovisivi: classica, moderna, postmoderna Il modulo prevede l’approfondimento delle tecniche di scrittura cinematografica e audiovisiva delle fasi che la storiografia critica riconosce come classica, moderna e contemporanea Studenti II ciclo 9 (6 fontali e 3 remoto) 198 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
   
Maggio

 

Raccontare il Made in ItalyCorporate Storytelling Incontro dedicato a illustrare le declinazioni dello Storytelling nel marketing Insegnanti

professionisti

formazione interna

2 aperto al pubblico, data da definire /
22-23 giugno

(h. 9-13)

LUOGO: SALA GUSMANI– PALAZZO ANTONINI

Il viaggio dell’eroe: da Ulisse a Star Wars Il laboratorio illustra il modello narrativo del “viaggio dell’eroe”, proponendone delle applicazioni che spaziano dalla classicità alla modernità Studenti II ciclo 8 133 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
19-23 giugno

(h. 9-13)

LUOGO: AULA DSL 3.0,

vicolo Florio 4, palazzo Caiselli BIS

 

Phototelling Verranno proposti dei moduli incentrati sulla pratica fotografica, sull’esplorazione del mezzo, delle sue potenzialità espressive (ma anche delle sue ambiguità comunicative), e un modulo finale incentrato sul riuso di immagini già esistenti, quelle realizzate nei moduli precedenti, da ricombinare e risignificare in modo creativo. Ogni modulo sarà autoconclusivo e concentrato su un aspetto specifico della fotografia, una delle funzioni che ne configurano il linguaggio

 

Studenti I ciclo (scuole medie) 20 40 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
19-23 giugno

(h. 15-19)

LUOGO: AULA DSL 3.0

vicolo Florio 4, palazzo Caiselli BIS

 

Phototelling Il workshop vuole fornire gli strumenti per comprendere la potenza comunicativa e narrativa dell’immagine fotografica attraverso attività laboratoriali

 

Studenti II ciclo 20 50 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
6 Giugno

(h. 9 -13)

LUOGO: AULA DSL 3.0,

Vicolo Florio 4, palazzo Caiselli BIS

 

Laboratorio di scrittura audiovisiva:  Final Draft Il laboratorio vuole far acquisire i principi di base  della scrittura audiovisiva e del suo linguaggio tecnico per tramite dei software dedicato alla scrittura Studenti II ciclo 4 30 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
12 -16 giugno Campus di narrazione: laboratorio di Game Writing Il Laboratorio consente di acquisire le basi del linguaggio videoludico, conoscere le diverse modalità di scrittura videoludica, acquisire conoscenze pratiche di scrittura videoludica (tramite il software Twine), acquisire conoscenze pratiche di sviluppo digitale di un videogame (tramite il software Unity) Studenti II ciclo 30 40 Prenotazione attraverso Uniud
3-7 Luglio

 

Campus di narrazione: laboratorio di blog e critica cinematografica Il laboratorio consente di acquisire la basi del linguaggio cinematografico, televisivo, seriale e multimediale; conoscere le diverse forme di scrittura critica presenti attualmente sul web; acquisire conoscenze pratiche di scrittura critica; fare esperienza di “vita di redazione” con simulazioni di riunioni redazionali e acquisire conoscenze pratiche di creazione e gestione di blog Studenti II ciclo 30 40 Prenotazione attraverso Uniud
10-14 Luglio

(h 9-13)

LUOGO: AULA DSL 3.0,

vicolo Florio 4, palazzo Caiselli BIS

 

Laboratorio di timelapse photography Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento di tecniche avanzate di fotografia in ambito professionale, nello specifico della tecnica del “Timelapse” e a fornire gli strumenti utili all’avvio di una attività freelance nel settore della comunicazione visiva

 

Studenti II ciclo (3°, 4°) 20 25 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
27-28 Giugno

(h. 9-13)

LUOGO: AULA DSL 3.0,

vicolo Florio 4, palazzo Caiselli BIS

 

Laboratorio: editoria digitale per lo spettacolo Il laboratorio offre gli strumenti e le tecniche che le attuali piattaforme di comunicazione (compresi i social network) mettono a disposizione di questo settore e dei suoi fruitori. Dalla creazione di storie e soggetti che, secondo i canoni dello storytelling, abbiano requisiti per poter essere trasformati in spettacolo (l’ideazione) alla loro analisi attraverso i modi della osservazione e della valutazione (la critica) Studenti II ciclo 8 30 7 aprile (gli insegnanti quando prenotano sono pregati di indicare la propria mail, la scuola di appartenenza e il numero degli studenti iscritti)
image_pdfimage_print