Ultima modifica: 28 febbraio 2016
Liceo classico "Jacopo Stellini" > Didattica > Piano annuale per l’inclusione

Piano annuale per l’inclusione

Schema sinottico della normativa su tutti i BES

 

Disabilità certificata

DSA

Altri BES

Individuazione degli alunni

Certificazione ai sensi della L. n. 104/92 art. 3 commi 1 o 3 (gravità) 

Diagnosi ai sensi L. n. 170/10 

Delibera consiglio di classe ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n. 8/13 e Nota 22/11/2013

Strumenti didattici 

PEI: con riduzione di talune discipline (art. 16 comma 1 L. n. 104/92) e prove equipollenti e tempi più lunghi (art. 16 comma 3 L. n. 104/92

Insegnate per il sostegno e/o assistenti per l’autonomia e la comunicazione.

PDP: con strumenti compensativi e/o misure dispensative e tempi più lunghi. 

PDP (solo se prescrive strumenti compensativi e/o misure dispensative) 

Effetti sulla valutazione del profitto

PRIMO CICLO:

1. Diploma: valutazione positiva (art. 16 commi 1 e 2 L. n. 104/92): se si riscontrano miglioramenti rispetto ai livelli iniziali degli apprendimenti relativi ad un PEI formulato solo con riguardo alle effettive capacità dell’alunno.

2. Attestato con i crediti formativi: eccezionalmente in caso di mancati o insufficienti progressi rispetto ai livelli iniziali degli apprendimenti. Rilasciato dalla Commissione d’esame e non dalla scuola. È comunque titolo idoneo all’iscrizione al secondo ciclo (O.M. n. 90/01, art. 11 comma 12)


SECONDO CICLO:

1. Programmazione semplificata: diritto al diploma, se superato positivamente esame di Stato con prove equipollenti e tempi più lunghi

2. Programmazione differenziata: diritto ad attestato certificante i crediti formativi (rilasciato sempre dalla commissione d’esame e non dalla scuola) 

1. Dispensa scritto lingue straniere compensata da prova orale: consente Diploma (Linee guida 4.4 allegate a D.M. 12/07/2011, art. 6 comma 5).

2. Esonero lingue straniere: solo attestato con i crediti formativi (D.M. 12/07/2011 art. 6 comma 6).

Misure dispensative (ad eccezione della dispensa dallo scritto di lingue straniere e dell’esonero normativamente previste solo per DSA).

Strumenti compensativi.

Tempi più lunghi,

Con possibile diploma.

Per gli stranieri c’è normativa specifica.


Per gli alunni adottati consulta le linee guida

Scheda di sintesi della normativa e commento >>

A.S. 2014/2015 – Piano annuale per l’inclusione >>

A.S. 2015/2016 – Piano annuale per l’inclusione >>

image_pdfimage_print