Ultima modifica: 11 luglio 2015
Liceo classico "Jacopo Stellini" > Didattica > I documenti della riforma

I documenti della riforma

Programmare e valutare per competenze: il nuovo “Liceo classico”

In questa sezione è possibile consultare i documenti emanati recentemente su alcuni punti nodali della riforma del Liceo.

In particolare, nella sezione “Profilo culturale e regolamento del nuovo Liceo Classico” sono stati raccolti i due documenti chiave della riforma: nel primo, dedicato al Profilo culturale, educativo e professionale dei Licei, alla prima parte riguardante i Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, segue una sezione (pp. 7 e 8) in cui vengono definiti i risultati di apprendimento specifici dell’indirizzo; il secondo documento, Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” è il testo di legge definitivo sul riordino dei Licei a partire dall’anno scolastico 2010/2011: l’art. 5 riguarda nello specifico il liceo classico.

La sezione “Indicazioni nazionali programmi” contiene le “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali”, in cui sono specificati linee generali, competenze e obiettivi specifici di apprendimento delle singole discipline. Di particolare interesse sono l’allegato A (Nota introduttiva alle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento, pp. 6-11) e l’allegato C (Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento in relazione alle attività e agli insegnamenti compresi nel piano degli studi previsto per il liceo classico, pp. 195-225).

Nella sezione è stato inserto anche il documento del 2005 nel quale già si prospettava un riordino e una ridefinizione dei contenuti delle varie discipline; il testo è stato superato dal nuovo riordino (all’epoca non si prospettavano l’accorpamento di storia/geografia e l’eliminazione della storia dell’arte), ma può essere ugualmente utile in sede di programmazione individuale, anche perché risulta molto più puntuale nella definizione dei contenuti.

La sezione “Cittadinanza e Costituzione” raccoglie due documenti utili per la programmazione dell’insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione». Il documento sulle Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria amplia la prospettiva educativa riportando l’attenzione sulla formazione globale dell’individuo e sulla valutazione delle competenze acquisite.

A questo scopo, nella quarta sezione, “La certificazione delle competenze”, è stato inserito il D.M. n. 9 del 27 gennaio 2010 che presenta il modello di certificazione delle competenze che dovrebbe essere utilizzato per quanti assolvono l’obbligo scolastico.

Profilo culturale e regolamento del nuovo Liceo Classico

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei (02.01.2010) [139,5 kB]

Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” (15.03.2010) [141,6 kB]

Indicazioni nazionali programmi

Schema di regolamento recante “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’art. 10, comma 3, del d.P.R. 15 marzo 2010, n. ?? in relazione all’articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo d.P.R.” [2,2 MB]

Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati dei percorsi liceali. Piano degli studi e Obiettivi specifici di apprendimento. Liceo classico (12.10.2005) [150,0 kB]

Cittadinanza e Costituzione

Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria [21,5 kB]

Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”[264,4 kB]

La certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze di base [282,4 kB]

Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) [2,2 MB]

Il sito di riferimento della Direzione generale dell’USR FVG

La riforma del II ciclo

Il quadro di rifermento normativo (fonte FLC CGIL – mappa digitale)

La “Buona scuola”

Testo definitivo approvato. >>

image_pdfimage_print