Ultima modifica: 9 settembre 2015

Catalogo on line

La Biblioteca del nostro Liceo (composta a oggi da più di 20.000 volumi – indirizzo e-mail biblioteca.stellini@virgilio.it) si segnala fra le biblioteche scolastiche della regione perché racchiude un patrimonio librario di grandissimo pregio, formatosi in un arco di tempo secolare come dotazione della scuola, e oggi in continuo incremento, grazie all’acquisizione di pubblicazioni recenti. Tale patrimonio è disponibile per la fruizione dei docenti e degli studenti, ma anche degli studiosi esterni, docenti universitari, laureandi, ricercatori.

Il fondo antico della ns. biblioteca comprende i volumi provenienti dalla biblioteca dei Padri Barnabiti, che dal 1697 al 1810 ressero l’insegnamento nel “Gymnasium civitatis Utini”. Essa possiede incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine; vi sono stati inglobati anche i testi manoscritti delle opere di Jacopo Stellini e quelli delle lezioni di “filosofia del diritto” dei padri Barnabiti, inoltre 21 opuscoli miscellanei – annuari e saggi – pubblicati tra il 1863 e il 1940.

CATALOGO ON LINE

La ricerca di un’opera presente in biblioteca avviene “interrogando” il catalogo sulla finestra dell’Opac Sebina Open Library

 

 

image_pdfimage_print