“Esercizi da 18 a 24, a pagina 627” “Finite questa versione e studiate a pagina 132” “Leggete e paragrafate queste 15 righe per casa” Il mio pomeriggio è così. Utopicamente, un ragazzo della nostra età è chiamato, tra una mattinata…

Nettuno

di Biagio Sartori 5C   Tu che ti nascondi sotto il sole sotto la spuma e le ruvide stelle, che stanno ad abbronzarsi sulla roccia giocandosi della luna, vedova, chi sei O’delle umane lacrime? Più vecchio del vento raccogli con…

La nuova sera

di Biagio Sartori 5C   Lo smarrimento che provo non è più piccolo di un mondo, la biglia più bella della notte, dove i titani si sono alzati solo per cadere per sempre e le catene sono state rotte solo…

Α και Ω

di Luca Trevisan 4C     Nella metropoli  sguardi antichi S’intrecciano, titubando; salite Di porpora, foriere di astanti Inclini a impallidire, imberbi: Non sono soliti sostare presso Fronzuti, d’arance-lance che cadono Sui volti degli amanti immersi Nelle tenebre- alberi, baciati…

Dimenticato

Non mi senti? Eppure ti sono vicino, sono là, in basso. So che musica ascolti, che sapone usi poco altro. Un giorno ti piaccio, due no. Un giorno ti servo, due no. Se mi ribello allora sì: ti accorgi che…

Ad Anna

di Francesca Beltrame 4C   Ogni giorno sei costretto a sentire rumori, suoni, canzoni, voci, parole, fischi, striduli, campanelli, fruscii, versi ma  quanti effettivamente ne ascolti ? Spesso capita di percepire qualche discorso detto sotto voce a un’amica, che può…